(TidPress) – Tangeri e Casablanca sono nomi mitici nella storia del cinema e nella letteratura. Il fascino nostalgico che emana dal loro passato internazionale e coloniale di città cosmopolite si conserva quasi intatto in alcune strade, piazze, caffè e nei lungomare che si affacciano sul Mediterraneo e l’Atlantico.
Moschea Koutoubia |
Moschea Babdoukala |
Arrivare a Tangeri da Genova con una nave di linea, come ai tempi della Belle Epoque, accresce lo charme un po’ retrò di questi luoghi. E se si vuole proseguire il viaggio slow in treno si raggiunge in nove ore Marrakesh. Le vetture di prima classe sono comode, pulite e rinfrescate dall’aria condizionata. I messaggi vocali registrati sono chiari e semplici, in arabo e francese.
Verdi campi coltivati scorrono davanti allo sfondo dell’oceano. Poi andando verso Sud si attraversano terre desertiche e infine arriva la città di Marrakesh che da sola per i suoi palazzi arabescati e per i giardini merita un viaggio.
Djemaa El-Fna è il cuore della città e forse dell’intero Marocco. E’ la piazza del mercato della Medina (la città vecchia). Qui si svolge gran parte della vita sociale, culturale e turistica: s’incontrano acrobati, danzatrici, ammaestratori di serpenti, cantastorie, musicisti, dentisti ambulanti.
Informazioni utili:
Grandi Navi Veloci per il Marocco:
Linea traghetti Genova – Tangeri, con due partenze settimanali, attiva tutto l’anno.
Partenza da Genova tutti i martedì e tutti i sabati.
Partenza da Tangeri per Genova tutti i lunedì e tutti i giovedì.
www.gnv.it
.