L’architettura interna dei padiglioni
Atrium Torino e la Fontana Angelica
Torino (E.T.News) – Voglia di Olimpiadi? Se proprio non potete aspettare fino al 2006, giocate d’anticipo, visitando ATRIUM CITTA’ e ATRIUM 2006, inaugurati a Torino nella cornice di Piazza Solferino. L’allestimento è stato curato da Comune e Provincia insieme al Toroc ATRIUM CITTA’(Comitato Organizzativo Giochi Olimpici Invernali).
Definite dal loro creatore Giugiaro come l’”agorà” di Torino, le due strutture gemelle in legno, acciaio satinato e cristallo, sono i luoghi in cui saranno presentate a turisti e cittadini le trasformazioni di una città che si prepara non solo alle Olimpiadi, ma a un futuro in cui ricoprirà un ruolo internazionale di città d’arte, cultura e servizi.
Al centro della maestosa Piazza Solferino, dominata dalla Fontana Angelica e dal grande teatro dedicato a Vittorio Alfieri, si incontra il primo dei due padiglioni. Qui fotografie, plastici e filmati permettono al visitatore di scoprire le opportunità culturali, turistiche e naturali di Torino e delle vallate alpine circostanti, scenario dell’evento olimpico. Sono inoltre messi a disposizione alcuni spazi in cui è possibile partecipare a congressi, mostre, proiezioni e a tutte le iniziative che coinvolgono cittadini e turisti rendendoli parte attiva dell’evento.
Il secondo padiglione, ATRIUM 2006, ospita i cimeli dei grandi campioni del passato, provenienti dal Museo CIO di Losanna, oltre alle torce di otto Olimpiadi precedenti ed offre alcuni spazi in cui è possibile avere notizie sulle diverse discipline olimpiche e sugli impianti sportivi, attraverso un uso originale delle tecnologie multimediali. E per i più golosi c’è l’opportunità di degustare prodotti tipici piemontesi.
La visita ad Atrium Torino svela così una nuova immagine della città, le cui potenzialità la collocano come meta culturale e turistica a livello ormai internazionale.
Il grande evento del 2006 è dunque al nastro di partenza: la fiaccola olimpica passa ora in mano a cittadini e visitatori, veri protagonisti di questa affascinante sfida.
INFO: Fondazione Atrium Torino, 011/5178134.
www.atriumtorino.it
www.torinocultura.it
www.turismotorino.org