Terre d'Europa

Vallonia
Acqua e verde delle Ardenne

TidPress



 Le montagne delle Ardenne, ricoperte di boschi fittissimi, sono il luogo ideale per fare trekking o per discendere il fiume Ourthe in kayak

(TidPress) – Il gigantesco abete installato a Piazza San Pietro a Roma, per le festività 2009-2010, proviene dalle foreste delle Ardenne. Lo splendido esemplare di “Epicea abies” è stato offerto dalla Vallonia, la grande regione francofona del Belgio.
Il profumo, i colori, le dimensioni di quest’albero esercitano un richiamo a visitare la terra da cui proviene.
Le montagne basse delle Ardenne, ricoperte di boschi fittissimi, poco popolate, sono il luogo ideale per fare trekking o per discendere il fiume Ourthe in kayak, durante tutto l’anno, senza rischi.
Facendo tappa a La Roche-en-Ardenne, per visitare le rovine del castello medievale, situate su uno sperone roccioso, o il parco naturale con lupi, bisonti e linci. Da non perdere il Museo della Battaglia delle Ardenne (Seconda Guerra Mondiale) con veicoli d’epoca, equipaggiamenti militari, manichini ecc.

La Roche-en-Ardenne © Olivier Lef

La Roche-en-Ardenne © Olivier Lef

La città di Spa è il luogo più noto delle Ardenne, anche perché il suo toponimo è stato adottato in quasi tutte le lingue come sinonimo di località termale. Nel Settecento e nell’Ottocento, luogo d’incontro di re, imperatori e personaggi illustri era chiamata “il caffè d’Europa”. Oggi è il luogo ideale per un soggiorno dedicato al benessere ed al relax.

Il capoluogo della regione è Liegi, città millenaria, con il suo imponente e gotico Palazzo dei Principi Vescovi. Liegi è una città da vivere, percorrendola a piedi, respirando l’atmosfera dei romanzi polizieschi di Georges Simenon,cui diede i natali, entrando nelle numerose caffetterie sempre animate.

La Vallonia, che comprende altre importanti località, come Namur, Mons, Tournai, Charleroi, è situata dall’antichità nel limite di demarcazione tra mondo latino e germanico. Questa posizione strategica nel cuore dell’Europa ha favorito lo sviluppo di un patrimonio artistico, religioso e culturale molto vario. Si può percorrere in qualsiasi stagione e trovare sempre qualcosa di interessante da fare: dalla visita di un mercato tipico, alla partecipazione ad un carnevale o alle escursioni in mezzo alla natura.

Informazioni utili:

Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles- Vallonia
Via Soperga 20 -20127 Milano
Tel. + 39 02 860566
info@belgioturismo.it
www.belgioturismo.it

www.ardenne-aventures.be
www.la-roche-tourisme.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.