Terre d'Europa

Viaggio a tavola
“Decantando mangiando” nella Città Universitaria di Roma

Testo e foto: Valeria Napoleone



 Una novità per la zona, dove paradossalmente c’è assenza totale di locali di tale genere o comunque punti d’incontro per i giovani e non solo….

Roma (TidPress) – L’idea è frutto di due appassionati di enologia, Danilo Diotallevi e Franco De Simone, già da tempo nell’ambito della ristorazione, che hanno intenzione di creare una sorta di catena di vinerie tutte di diverso genere, sia dal punto di vista ricettizio che stilistico.
“Decantando mangiando”, è questo il nome del locale, da di per sé l’idea del significato che si è voluto attribuire alla vineria. Un luogo di incontro, di ritrovo, sofisticato ma allo stesso tempo alla portata di tutti, dove alla degustazione di vini si possono affiancare prelibate ricette di primi piatti, deliziose composizioni di frutta, appetitosi formaggi (alle noci, al peperoncino, alle olive..) e salumi, fritti vari e stuzzichini di ogni genere.

Le novità sono molteplici. Innanzitutto è organizzata su due piani per un totale di 90 mq e 50 posti a sedere, interamente realizzata dalle artistiche mani del sig. Diotallevi, dal rustico bancone in legno di rovere wengè alle vetrine decorate, dai mattoncini sul muro allo splendido affresco su parete raffigurante le “Baccanti della Villa dei Misteri” di Pompei.
Il locale inoltre è aperto anche a pranzo, ed il menù varia dal giorno alla sera. Oltre alle classiche ma gustose bruschettone, risaltano in modo particolare le insalate estremamente fantasiose, dalla “tirolese” con uova, speck rucola, olive nere, ravanelli e lattuga alla “esotica” con radicchio, mais, ananas e gamberetti.
I primi piatti (la scelta varia ogni giorno da un minimo di tre tipologie), come sottolineato da uno dei proprietari, mirano a deliziare i palati più raffinati con zuppe di pesce, agnolotti al melone e gamberetti e via alla fantasia.
L’ambiente ha prezzi molto abbordabili. Ogno giorno c’è l’“happy hour” dalle 19 alle 21, durante la quale a soli € 3,50 si beve un buon calice di prosecco accompagnato da una varietà di salumi, verdure, formaggi e focaccia.

Notevole la selezione di vini sia bianchi che rossi, rigorosamente italiani. Da segnalare il Brunello di Montalcino a produzione limitata.
I proprietari si dedicano con passione alla clientela, invitandola a degustare vini come il “Syrah” ed il “Crearo Cabernet Savignon”.

Info:
“Decantando mangiando”
via Pavia 28
06-45436905
333-3120336
(chiuso domenica a pranzo)

07.06.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.