“Christkindlmarkt”
(Mercato di Gesù Bambino)
“Christkindlmarkt”
(Mercato di Gesù Bambino)
Roma (E.T. News) – Le quattro settimane dell’Avvento coincidono, nei Paesi di lingua tedesca, con l’apertura dei caratteristici mercati di Natale. In Austria e nell’Alto Adige si chiamano “Christkindlmarkt” (Mercato di Gesù Bambino). Famosi sono quelli di Vienna, la cui tradizione risale al XV secolo.
In questi giorni si possono ammirare a Roma, in Piazza della Repubblica, alcuni stand a forma di chalet, fatti installare dall’Ente del Turismo di Vienna.
Nello sfavillio delle luci, gli occhi si posano sull’artigianato e sui giocattoli di legno e ceramica esposti. I cori e la musica eseguita da un quartetto di fiati proveniente dalla capitale austriaca accompagnano le degustazioni enogastronomiche. Da non perdere la classica tazza del celebre punch.
Ecco ricreata sulle rive del Tevere l’atmosfera nostalgica e romantica del Christkindlmarkt.
Naturalmente Vienna offre in questo campo molto di più e per tutti i gusti.
Il mercatino principale è situato nel parco del municipio e resterà aperto fino alla Vigilia. Tra gli alberi decorati a festa del parco antistante, si possono visitare circa 140 stand, e, per chi non ha voglia di camminare, si può girare a bordo dell’“Espresso del Gesù Bambino” ed ammirare, standosene comodamente seduti, tutte le attrazioni offerte.
Fino al 23 dicembre, nel quartiere di “Freyung”, in pieno centro storico è allestito un altro mercato, sullo sfondo di un antico ed elegante palazzo aristocratico. La caratteristica principale è data dalle antiche prelibatezze preparate ancora a mano come il panpepato e le mele cotte.
Anche il quartiere in stile Biedermaier dello Spittelbelg ha il suo mercato di Gesù Bambino, che si dirama nelle suggestive viuzze dove i numerosi stand sono allineati (fino al 23 dicembre).
Non poteva mancare naturalmente un mercato sullo sfondo di una cornice imperiale. Nel cortile d’onore del Castello di Schönbrunn sono allestiti, fino al 26 dicembre, degli stand dove si possono acquistare decorazioni natalizie in stile rustico o bigiotteria fatta a mano.
Insomma, un viaggio molto particolare alla scoperta di tradizioni antiche ancora oggi molto sentite e riprodotte fedelmente nella Vienna del XXI secolo.
Info:
Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, ufficio di Roma tel. 064827387 fax 064881535
E-mail oewrom@oewrom.inet.it
Ente per il Turismo di Vienna, www.vienna.info
www.christkindlmarkt.at